Pittule
Tipico della tradizione culinaria natalizia delle mie zone parte bassa della Puglia !!!
ricetta base ma vi premetto che in realtà ci sono mille varianti nel senso che all’impasto di base si possono aggiungere tantissime cose tip acciughe e capperi ! Tonno ! Baccalà ! Olive ! Pomodorini e cipolla ! Broccoli ! Insomma qualsiasi cosa vi piaccia !! Si possono fare anche dolci inzuppandole nello zucchero una volta pronte !
Ingredienti (per circa 6-8 persone):
- 1 kg di farina 0
- 1 panetto di lievito di birra fresco (circa 25 g)
- 800 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di sale
- Olio di semi di girasole (per friggere)
Strumenti:
- Ciotole
- Cucchiaio
- Padella profonda o wok
Preparazione :
1️⃣ Prepara il lievito:
In una ciotola capiente, sciogli il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida. Mescola con un cucchiaio fino a ottenere un liquido omogeneo.
2️⃣ Impasta la farina:
In un’altra ciotola, versa la farina e aggiungi lentamente il lievito sciolto nell’acqua. Impasta con le mani o con un cucchiaio fino a ottenere un composto morbido, elastico e leggermente appiccicoso.
3️⃣ Aggiungi il sale:
Quando l’impasto è ben amalgamato, unisci il sale e lavora ancora per qualche minuto, assicurandoti che sia ben distribuito.
4️⃣ Lascia lievitare:
Copri la ciotola con un panno umido e metti l’impasto a lievitare in un luogo caldo per circa 1,5-2 ore. L’impasto sarà pronto quando raddoppia di volume e si formano bolle d’aria.
5️⃣ Forma le pittule:
Con le mani leggermente inumidite, prendi piccole porzioni di impasto e forma delle palline. Se preferisci, usa un cucchiaio per modellarle con facilità.
6️⃣ Friggi le pittule:
Scalda abbondante olio di semi in una padella profonda fino a raggiungere i 180°C. Immergi delicatamente le palline d’impasto nell’olio caldo e cuoci fino a quando non saranno dorate e croccanti, girandole di tanto in tanto per una cottura uniforme.
7️⃣ Scola e servi:
Scola le pittule su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servile calde per gustarle al meglio!
0 Commenti
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.