Il Riccio di Caffe !!!
oggi vi presento un dolce che è tradizione nella mia famiglia !!
è una bomba super iper calorica ma che da sempre mi ricorda e mi riporta a casa!!!
e' un dolce semplice da fare " assomiglia " ad un tiramisu'
COSA OCCORRE
- 500 gr di burro ( piu' il burro è buono piu' sarà buona la crema di caffe al burro )
- 8 uova medie ( solo il tuorlo )
- 16 cucchiai di zucchero
- 10 gr di zucchero a velo
-300 gr di mandorle tostate
- 3 tazzine di caffe per la crema di burro al caffe
- una moka di caffe per inumidire i savoiardi
- 1 pacco di savoiardi
1 STEP LA CREMA DI BURRO AL CAFFE
per prima cosa tagliare a pezzettini il burro e lasciarlo ammorbidire un po
nel frattempo con lo sbattiture elettrico e le fruste da monta montare i tuorli con i 16 cucchiai di zucchero sino a creare una cremina consistente.
cambiare le fruste allo sbattitore e mettere quella per impasto e mondare il burro con lo zucchero a velo una volta che il burro è morbido rimettere le fruste per montare e aggiungere le tre tazzine di caffe tiepido e continuare a montare il burro finché non assorbe completamente il caffe. aggiungere poi le i tuorli sbattuti e mischiare bene a mano girando dal basso verso l'alto.
2 STEP LE MANDORLE
mettere la metà delle mandorle tostate e senza buccia in uno strofinaccio e con l'aiuto di un mattarello o di un bottiglia in vetro tritarle grossolanamente.
l'altra metà lasciarle tostate e sbucciate intere vi serviranno per guarnire !
3 STEP ASSEMBLAGGIO.
prendete un piatto da portata ( da me facendo il dolce spesso per natale si utilizza quello da panettone 😛 ) stendete un velo di crema sul piatto, inzuppate i savoiardi e posateli sul velo di crema create cosi un primo strato, mettete poi uno strato di crema leggero a ricoprire la base di savoiardi e aggiungeteci un po delle mandorle trite. e procedere con un secondo strato di savoiardi ( posizionateli come se fosse un secondo step di una piramide quindi stando leggermente piu dentro rispetto allo strato inferiore ) una volta posizionati i savoiardi ricoprite tutto con abbondante crema e cospargete con il resto delle mandorle trite e ogni tanto puntate una mandorla intera come a creare le spine di un riccio ! ( lo so non è semplice comprenderlo da scritto per quello vi posto una foto del risultato finale )
una volt assemblato il dolce lasciatelo riposare in congelatore per almeno una oretta affinche la crema si rassodi e tirtelo fuori una mezza ora prima di servirlo !
0 Commenti
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.